martedì 22 marzo 2011

La scelta del Bouquet

E’ primavera, sbocciano i fiori  che sono un elemento fondamentale per ogni matrimonio.
Il ruolo più importante è rivestito dal bouquet della sposa e molte volte la sua scelta è un po’ complicata per noi sposine.
Ormai di bouquet se ne vedono di ogni forma e colore, ma partiamo per gradi.
Fondamentale è la scelta del fiore, io non punterei ad un fiore che non è di stagione, per una questione economica, ma soprattutto perché a volte il fiore può non reggere ad un clima troppo caldo o troppo freddo…insomma una peonia a dicembre credo sia improponibile!
Tra l’altro esistono così tante varietà di fiori per ogni stagione: partendo dalle splendide peonie, alle calle, alle orchidee, le gerbere, le rose inglesi,  ranuncoli, anemoni. Inoltre non sottovaluterai dei fiori che sono considerati “ poveri” come ad esempio i lisianthus, garofani.
Scelti i fiori, si pensa alla forma del bouquet: si va dal bouquet rotondo al bouquet cascante, adatto per una sposa con abito corto.
Il bouquet a fascio è invece da portare appoggiato ad un braccio ed è adatto per una sposa che indossi un tailleur.
Il bouquet a palla: da portare appeso al polso attraverso un bracciale e di solito ha colori accesi, è ideale per una sposa che vuole osare e magari dare un tocco di vivacità ad un abito dalle linee essenziali.
Ultimamente ho visto anche dei bouquet a forma di borsetta con tanto di manico, anche questi per una sposa originale.
La cosa importante quando pensiamo al nostro bouquet è che deve essere maneggevole, perché lo porteremo per un po’ di ore, facile da impugnare,ad esempio quelli a fascio trovo che siano piuttosto scomodi, ma se vi piace prevederei per dopo la cerimonia un bouquet più piccolo e meno ingombrante da tenere per il resto della giornata.
E’ tradizione in ogni matrimonio il lancio del bouquet, se come me, non volete assolutamente separarvi dal vostro amato bouquet, prevedetene uno dedicato a questo scopo, così sarete tutti più contenti.
Penso inoltre che il colore ed i fiori scelti debbano in qualche modo essere in sintonia con il resto degli allestimenti in termini di colori e tema.
Quando dovevo scegliere il mio bouquet, ho trascorso mesi a cercare qualcosa che mi colpisse davvero, anche perché essendomi sposata a Settembre la scelta non era molto ampia. Ci ho messo addirittura più tempo che per scegliere il vestito, perché desideravo un uniformità tra i fiori del centrotavola, del comune e del bouquet, e alla fine non credevo ai miei occhi, sono stata felicissima di quello splendido bouquet.
Il giorno dopo il matrimonio, mia madre ha ben pensato di riporlo in una busta, spruzzarli un bel po’ di lacca per capelli e chiuderlo ermeticamente…dopo un mese sono ritornata dal viaggio di nozze e mi sono ritrovata il bouquet…certo si era seccato, ma vi assicuro è bellissimo averlo in casa, perché ha mantenuto la sua forma (certo non i suoi colori vivaci)..ma come idea l’ho apprezzata tanto!!












1 commento:

  1. ma sai che m'ero persa questo post? e soprattutto che avevo in mente di farne anche io a breve uno sul bouquet! grande! sono curiosa di vedere il tuo di bouquet! i primi 2 e il 5' sono favolosi! un bacione!!!

    RispondiElimina