venerdì 25 marzo 2011

Il giardino inglese

Buongiorno a tutte!
Le nozze del principe di Inghilterra sono ormai all’orizzonte e tutti si domandano come sarà l’abito della sposa, ci si immagina una carrozza trainata da cavalli bianchi come nella miglior favola che si rispetti, ci si immagina un ricevimento in grande stile.
Anche sul web impazzano post dedicati più in generale ai matrimoni inglesi ed infatti oggi vi propongo un photo shoot molto particolare: un matrimonio in un giardino inglese.
Alcuni dettagli riprendono i grandi classici inglesi rivisitati in una chiave più moderna: troviamo grandi cappelli, mobili d’epoca, vi faccio notare il lampadario fatto con delle bustine da tè (grande tradizione inglese) e lo sfondo utilizzato per la cerimonia fatto di piatti antichi e poi colori forti che si ritrovano nei fiori, negli allestimenti e perfino nel copri spalle della sposa …che trovo divino! Ma quanto è originale anche il tableau mariage!
Per me è tutto fantastico, soprattutto perché ci sono tutti i colori che amo, ma a parte questo credo sia un matrimonio intimo ma davvero in grande stile!


















































Vi auguro di trascorrere un felice weekend!

martedì 22 marzo 2011

La scelta del Bouquet

E’ primavera, sbocciano i fiori  che sono un elemento fondamentale per ogni matrimonio.
Il ruolo più importante è rivestito dal bouquet della sposa e molte volte la sua scelta è un po’ complicata per noi sposine.
Ormai di bouquet se ne vedono di ogni forma e colore, ma partiamo per gradi.
Fondamentale è la scelta del fiore, io non punterei ad un fiore che non è di stagione, per una questione economica, ma soprattutto perché a volte il fiore può non reggere ad un clima troppo caldo o troppo freddo…insomma una peonia a dicembre credo sia improponibile!
Tra l’altro esistono così tante varietà di fiori per ogni stagione: partendo dalle splendide peonie, alle calle, alle orchidee, le gerbere, le rose inglesi,  ranuncoli, anemoni. Inoltre non sottovaluterai dei fiori che sono considerati “ poveri” come ad esempio i lisianthus, garofani.
Scelti i fiori, si pensa alla forma del bouquet: si va dal bouquet rotondo al bouquet cascante, adatto per una sposa con abito corto.
Il bouquet a fascio è invece da portare appoggiato ad un braccio ed è adatto per una sposa che indossi un tailleur.
Il bouquet a palla: da portare appeso al polso attraverso un bracciale e di solito ha colori accesi, è ideale per una sposa che vuole osare e magari dare un tocco di vivacità ad un abito dalle linee essenziali.
Ultimamente ho visto anche dei bouquet a forma di borsetta con tanto di manico, anche questi per una sposa originale.
La cosa importante quando pensiamo al nostro bouquet è che deve essere maneggevole, perché lo porteremo per un po’ di ore, facile da impugnare,ad esempio quelli a fascio trovo che siano piuttosto scomodi, ma se vi piace prevederei per dopo la cerimonia un bouquet più piccolo e meno ingombrante da tenere per il resto della giornata.
E’ tradizione in ogni matrimonio il lancio del bouquet, se come me, non volete assolutamente separarvi dal vostro amato bouquet, prevedetene uno dedicato a questo scopo, così sarete tutti più contenti.
Penso inoltre che il colore ed i fiori scelti debbano in qualche modo essere in sintonia con il resto degli allestimenti in termini di colori e tema.
Quando dovevo scegliere il mio bouquet, ho trascorso mesi a cercare qualcosa che mi colpisse davvero, anche perché essendomi sposata a Settembre la scelta non era molto ampia. Ci ho messo addirittura più tempo che per scegliere il vestito, perché desideravo un uniformità tra i fiori del centrotavola, del comune e del bouquet, e alla fine non credevo ai miei occhi, sono stata felicissima di quello splendido bouquet.
Il giorno dopo il matrimonio, mia madre ha ben pensato di riporlo in una busta, spruzzarli un bel po’ di lacca per capelli e chiuderlo ermeticamente…dopo un mese sono ritornata dal viaggio di nozze e mi sono ritrovata il bouquet…certo si era seccato, ma vi assicuro è bellissimo averlo in casa, perché ha mantenuto la sua forma (certo non i suoi colori vivaci)..ma come idea l’ho apprezzata tanto!!












lunedì 21 marzo 2011

Il matrimonio dei "Matrimony"

Buon inizio settimana a tutte!

A me che sono un’ appassionata dal FAI DA TE, non poteva sfuggirmi questo matrimonio, che riassume un po’ una serie di dettagli da poter creare con le nostre mani, per il nostro matrimonio/festa: i pom pom di carta, i festoni con i pirottini dei cupcake, le lanterne di carta,gli ombrellini e vogliamo parlare del “tappeto di centrini”? Che idea nuova!
Unico il matrimonio di questa coppia che nella vita fa parte di un gruppo chiamato”Matrimony” ed infatti la musica è anch’esso un elemento ricorrente che ritroviamo nei coni riso, che sono spartiti di canzoni, così come nell’angolo dedicato ai messaggi.
Insomma tanti particolari che credo lo rendano unico, per il semplice fatto di essere molto personali.












 



































Avete qualche idea da copiare? Io qualcuna l'ho già copiata e ve ne ho anche parlato in passato...i pom pom... ma nel mio caso sono di tulle......che belli!!

lunedì 14 marzo 2011

Fragole e colore

In questo periodo sono molto impegnata, ma sto cercando di ritagliarmi un piccolo spazio in questo mondo, a volte ci riesco a volte risulta difficile…ma io ci provo!
Qualche giorno fa ho visto queste immagini che mi ero ripromessa di proporvi.
Un matrimonio molto divertente, incentrato sui momenti felici vissuti dalla coppia, in particolare nella fattoria del nonno della sposa, motivo per cui gli sposi hanno scelto un’azienda agricola.
Invece di un semplice tableau, si è giocato sul concetto di azienda agricola, sono stati stampati i nomi degli ospiti e sono stati “piantati” in cassette riempite di terreno. Gli ospiti hanno dovuto cercare il loro posto tra carote, fragole, fagiolini, lamponi e lattuga. Trovo che sia un’idea innovativa!
Come centrotavola abbiamo cassette di legno riempite di rose, ranuncoli, fiore di ciliegio, e foglie di geranio;intervallate da bottiglie colorate e vaschette piene di rosse fragole. L’effetto finale è splendido,e poi il colore a me mette tanta allegria!
Ad ogni posto , un barattolo di marmellata fatta dalla sposa con etichetta personalizzata, perfettamente in tema con il resto del matrimonio.
Un altro elemento che ha portato un certo divertimento all'accoglienza è stata la fontana di soda sippin di ispirazione vintage,fantastici e gustosi cupcake ornati con una grafica a tema fragola.
E dopo tanto colore, la wedding cake non poteva essere da meno!!



Non so a voi, m a me piace tanto questo matrimonio, copierei tanti dettagli a partire dalle partecipazioni, si anche le mie erano colorate, ma queste lo sono ancora di più; La sposa poi in tutto questo colore, non ha rinunciato ad un tocco classico per il suo abito.
Buon inizio settimana!!!

mercoledì 9 marzo 2011

Matrimonio in Toscana

Ciao a tutte!!
Diversi possono essere i motivi che ci spingono a  dedicare un post del nostro blog ad un matrimonio piuttosto che ad un altro: motivi personali, desideri da realizzare o semplicemente ci colpiscono per qualche dettaglio.
Oggi ho visto queste immagini che a me hanno colpito per diversi motivi.
Come prima cosa trovo molto romantico che questa coppia abbia scelto di ripetere la loro promessa di matrimonio nel giorno del primo anniversario:poichè il loro matrimonio è stato una sorta di fuga, hanno deciso questa volta di circondarsi di amici e familiari e volare verso la Toscana.
La toscana è la seconda ragione per cui ho scelto queste immagini, in quanto credo che sia una regione stupenda, dove ho parte dei miei parenti e una splendida amica che mi ha da poco chiesto di aiutarla nei preparativi del suo matrimonio che si terrà l'anno prossimo!!Ne sono entusiasta!!
Ultimo motivo..in questo matrimonio c'è un trionfo di peonie, bellissime, morbide, eleganti, rigogliose...è un fiore perfetto per il bouquet!!!





Direi che volare dal Canada verso la Toscana, ne è valsa veramente la pena!!